Nei mesi scorsi è stato ospite del nostro Reparto il dott. Ivan Dezulovic, che ha terminato un Programma Post laurea in Parodontologia presso l’Università di Zagabria. Lo abbiamo intervistato alla fine del suo percorso per raccontare la sua esperienza.

Che tipo di percorso hai fatto presso il Reparto di Parodontologia della Dental School?

Ho scelto di intraprendere per 2 mesi un tirocinio Post laurea con il programma Erasmus.

Perché hai scelto l’Università di Torino?

Ho sempre sentito molti giudizi positivi sul vostro Reparto, e ho scelto di venire da voi per seguire da vicino il vostro Programma e arricchire le mie conoscenze condividendo esperienze cliniche.

Come ti sei trovato nel nostro Reparto?

Il Programma è molto ben organizzato. Gli studenti sono molto impegnati, devono studiare per le discussioni teoriche, gestire i pazienti e preparare le presentazioni dei casi. Sono sempre aiutati e monitorati dai tutori. Le lezioni, tenute da professori di fama nazionale ed internazionale, sono tutte molto interessanti. Ho trovato un’atmosfera molto positiva, abbiamo discusso tutti insieme molti casi e condiviso molte esperienze cliniche, ho avuto la possibilità di assistere in prima persona a sessioni chirurgiche ogni giorno. Gli studenti e i tutori sono stati con me gentili e mi hanno sempre aiutato in caso di difficoltà, e mi hanno anche introdotto nei progetti di ricerca condotti dai membri del reparto.

Quali sono le tue prospettive future?

Una volta ritornato in Croazia applicherò nella mia pratica quotidiana ciò che ho imparato in questi mesi a Torino.

Hai qualche consiglio da dare a colleghi che volessero intraprendere in futuro questo percorso post laurea?

Chi sarà pronto a studiare e lavorare duro, diventerà un clinico altamente competente. E alla fine ne sarà valsa la pena!